martedì 30 settembre 2014

Blocco n. 4

Anche se le dimensioni del blocco sono ridotte, è stato piuttosto lungo realizzarlo e l'uscita a Bomarzo ci ha un po' rallentate. Sarà che ci siamo intestardite sui fiori tridimensionali, tutti quei petali che sembrava di stare all'infiorata di Genzano.... però che soddisfazione!


Per non farci mancare niente abbiamo pensato di mettere un mini yoyo al centro di ogni fiore, così il 3D è ancora più 3D!!!!

sabato 27 settembre 2014

Di ritorno da Bomarzo

Ci siamo regalate due giorni alla mostra di Bomarzo organizzata dal gruppo Lazio di Quiltitalia.
Ospiti della mostra sono stati i lavori delle quilter di Sicilia e Sardegna, bellissimi....
Tra i tradizionali questo è quello che più ci ha colpite, per il gioco di luce e ombra


E cosa dire di questo pannello? La cascata di semi, ricamata, che pare vera... si può quasi sentire il fruscio dei chicchi che cadono


 Anche questo paesaggio ci ha emozionate


così come i papaveri tra le spighe di grano 


Quante cose belle possono fare le mani di noi donne!


martedì 23 settembre 2014

Blocco n. 3

Questo progetto ci ha davvero prese. La ricerca dei tessuti adatti è diventata quasi una sfida e nel blocco di questa settimana non ci siamo risparmiate!!



Abbiamo rovistato tra tutti i ritagli accumulati nel corso degli anni ed ogni volta che si è trovato il colore giusto per ogni fiore è stato tutto un: "oh, questo lo avevo comprato alla fiera di..." oppure "questo è un ricordo di un viaggio a...". La bellezza del patchwork è proprio qui: ogni toppa ha la sua storia.
Chissà cosa ci racconterà il prossimo blocco?!

giovedì 18 settembre 2014

Intermezzo

Mia figlia Francesca andrà questo fine settimana a Londra a trovare la famiglia che l'ha ospitata due anni fa e mi ha chiesto di realizzare qualcosa per Roma, la padrona di casa.
Certo il tempo a disposizione non è così tanto e quindi che fare? Chiedere aiuto a Catia, che in fatto di soluzioni a situazioni estreme è la numero 1
Ed infatti guardate un po' cosa mi ha tirato fuori dal suo cilindro.....


un grembiule da cucina, di quelli che si infilano dalla testa e che si allacciano sui fianchi.  
In un paio d'ore è stato tagliato e cucito; c'è voluto così tanto perché la scritta ha portato via un sacco di tempo!!! 
Catia, se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti. Ti voglio bene!

domenica 14 settembre 2014

Secondo blocco

Abbiamo rispettato la scadenza che ci siamo date ed il secondo blocco è pronto.
Per il tessuto di fondo abbiamo trovato uno stampato in cui sembrano esserci delle colline in lontananza e ci è parso essere quello giusto.
Questa volta nessun effetto tridimensionale, ma siamo comunque soddisfatte.


In questo blocco abbiamo ricamato i tralci con il filato tinto a mano di Atalie - maquis. E' un verde oliva, a tratti più chiaro, e la sfumatura fa un bell'effetto, molto naturale. 
Comincia la ricerca dei tessuti per il prossimo blocco!!

domenica 7 settembre 2014

E' ora di darsi da fare

Settimana dopo settimana sono passati 4 mesi dall'ultimo post...
Sono stati mesi carichi di lavoro, tanti quilt trapuntati, lezioni di cucito e poi i compiti delle vacanze, le marmellate e la salsa di pomodoro per l'inverno.
E' ora di pensare ad un nuovo progetto da realizzare e Cristiana, un'amica del giovedì, ci ha stuzzicato con un suo lavoro.
Si tratta di "A primitive Garden" che lo scorso anno è stato proposto su più blog, ma vederlo realizzato dal vivo è tutt'altra cosa. Semplicemente meraviglioso!
L'idea è quella di realizzare un blocco a settimana ed il primo è pronto!
Siamo partite con un blocchetto facile e divertente

I gerani sono fatti con del panno lana e fermati con un punto ragno, al centro un punto nodino; gli steli sono ricamati a punto erba con il filato DMC 580.
Il blocco della prossima settimana è un po' più impegnativo e molto più grande del primo, ma siamo determinate e nulla ci può fermare!!